ALMA sarà presente al XIX Convegno Nazionale GISCEL a SIENA

ALMA sarà presente al XIX Convegno Nazionale GISCEL a SIENA

ALMA Edizioni sarà presente per un giorno al XIX Convegno Nazionale GISCEL, che si terrà a Siena dal 7 al 9 aprile 2016, dal titolo:
 

L'italiano dei nuovi italiani


Nel 2011-12 l’Istat ha svolto un’ampia indagine campionaria sulle condizioni degli immigrati in Italia. Una rilevante sezione dei questionari è stata dedicata a domande su competenze e comportamenti linguistici: identificazione e grado di persistente uso della lingua d’origine, grado di possesso dell’italiano e uso dell’italiano in diversi ambiti (famiglia, amici, lavoro, estranei) in rapporto a variabili oggettive certe (età, sesso, livello di istruzione, età di ingresso e durata della permanenza in Italia, scolarità in Italia, residenza ecc.). I risultati dell’indagine sono stati pubblicati in vari PDF tra luglio e ottobre 2014 sotto il titolo Diversità linguistiche tra cittadini stranieri. Rispetto al momento in cui si è deciso di tematizzare l’argomento per il congresso Giscel del 2016 si dispone ora di un'articolata massa di informazioni di sfondo entro cui collocare ricerche e proposte di comunicazione.

Comitato Scientifico: Tullio De Mauro, Monica Barni, Marina Chini, Maria G. Lo Duca, Maria Antonietta Marchese, Massimo Vedovelli


Per iscriversi al Convegno, occorre compilare il seguente modulo online: http://bit.ly/iscrizionegiscel2016


Solo Giovedì 7 aprile, al tavolo espositivo tenuto da RCS Education, ci sarà la possibilità di sfogliare i titoli principali del catalogo ALMA Edizioni.


7 - 9 aprile 2016
XIX Convegno Nazionale GISCEL
presso l'Università per Stranieri di Siena
Piazza Carlo Rosselli 26-27
53100 Siena
Telefono: 0577.240.141 - .143


Clicca qui scaricare il programma del convegno.

Clicca qui per visitare il sito del Convegno.

 

Vi aspettiamo giovedì 7 aprile!