ALMA al corso di aggiornamento della Dante a Tirana
ALMA Edizioni ti invita al
Corso di aggiornamento docenti
L’italiano LS in Albania e nei Balcani:
didattica plurilingue e lingua dello studio
Tirana, 31 gennaio e 1 febbraio 2020
Il corso, organizzato dalla Società Dante Alighieri con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Tirana, si terrà nella Scuola Italiana a Tirana, primo Centro Dante nel mondo. I lavori si apriranno venerdì 31 gennaio alle 14.00 con i saluti istituzionali.
Daniela Corrias, responsabile dei corsi della Scuola Italiana a Tirana introdurrà il corso, che vedrà la partecipazione del professor Artur Sula, preside della Facoltà di lingue presso l’Università di Tirana e docente di Lingua e Cultura italiana, e del professor Matteo Santipolo, studioso di fama internazionale, ordinario di Linguistica educativa presso l’Università di Padova. Inoltre saranno presenti Barbara D’Annunzio e Paola Vecchio, formatrici esperte della Dante Alighieri, e Giacomo Pierini, direttore marketing di ALMA Edizioni.
Alla luce della realtà plurilingue dell’Albania e dei Balcani, il corso proporrà una riflessione sulle tematiche del plurilinguismo e del contatto linguistico nella scuola e nella società, per la promozione di una visione unitaria dell’educazione linguistica.
Ulteriore tema di approfondimento sarà l’italiano per lo studio delle discipline. I laboratori consentiranno ai docenti partecipanti di analizzare le problematiche legate al rapporto fra teorie e prassi didattica, attraverso attività pratiche spendibili in classe.
L’evento è rivolto a docenti di italiano LS, docenti di lingue straniere e docenti di altre discipline di ogni ordine e grado. Il corso sarà tenuto in italiano e non è prevista una traduzione.
Per partecipare al corso, i docenti della scuola pubblica possono utilizzare il bonus della “Carta del docente”.
Quota d’iscrizione: € 30,00
Informazioni generali e logistica
Per ulteriori informazioni, scrivere a scuolatirana@ladante.it