Giornata di formazione a Padova

Giornata di formazione a Padova



ALMA Edizioni e Rizzoli Education, distributore di ALMA Edizioni in Italia,
invitano tutti gli insegnanti di italiano alla giornata di formazione 
che si terrà presso il

Centro Culturale Altinate | San Gaetano
Spazio 35 • piano terra
via Altinate 71 • Padova

[vedi mappa]

 

 

PROGRAMMA


• 10:00  DIECI lezioni di italiano: come migliorare
l'apprendimento dell'italiano in 10 facili mosse

Ciro Massimo Naddeo - direttore editoriale e autore ALMA Edizioni

Il corso DIECI è il risultato di un lavoro di ricerca e sperimentazione pluriennale che si è avvalso delle più recenti e innovative scoperte in campo neurolinguistico e glottodidattico. Sotto la guida di uno degli autori, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere e sperimentare le proposte di questo nuovissimo progetto per l’apprendimento dell’italiano: scopriranno le caratteristiche della sua struttura, la filosofia didattica alla base dei percorsi di apprendimento, la logica “nascosta” dietro la creazione delle singole attività, oltre alla ricchezza e alla peculiarità dei materiali e delle risorse multimediali.


• 11:40  Pausa caffè offerta da ALMA Edizioni

• 12:00  L'ascolto immersivo: cervello, memoria e apprendimento nella classe di lingua

Ciro Massimo Naddeo - direttore editoriale e autore ALMA Edizioni

A partire dalle ultime scoperte delle neuroscienze sul funzionamento del cervello e sui meccanismi della memoria e dell’apprendimento, questo laboratorio si propone di illustrare una nuova potente modalità di utilizzare l’ascolto nella classe di lingua, denominata “ascolto immersivo”. I partecipanti sperimenteranno direttamente come questa tecnica, che si accompagna all’uso della musica, favorisca una condizione di “concentrazione rilassata” e l’acquisizione profonda di forme linguistiche, formule comunicative e costrutti grammaticali che generalmente rimangono a un livello di conoscenza più superficiale.


• 13:15  Pausa pranzo

• 14:15  Parlare subito:
lo studente che osserva, descrive e interpreta

Laura-Marzia Lenci - Senior Lecturer, Boston University (Padova)

Sappiamo che per uno studente la capacità di parlare e scrivere in italiano si costruisce lentamente e comunque non prima di aver adeguatamente sviluppato le abilità di comprensione. Ma come è possibile attivare la produzione orale e scritta fin dalle prime settimane di corso? Quali pratiche adottare per continuare a perfezionare la produzione nei livelli successivi? Questo laboratorio propone alcune strategie e attività che consentono di trasformare l’osservazione e l’esperienza degli apprendenti in pratiche espressive che includono l’esercizio e l’esplorazione del sé come punto di partenza per una produzione linguistica significativa già nei primi momenti del percorso di apprendimento.


• 15:15  Le proposte di ALMA Edizioni per il 2023

Eleonora Milanese - Marketing specialist ALMA Edizioni


• 15:30  "Giocare" con la lingua:
10 modi di fare grammatica sfidando il testo

Ciro Massimo Naddeo - direttore editoriale e autore ALMA Edizioni

La tecnica del cloze-test, nelle sue varie forme, è una delle più utilizzate nella classe di lingua tanto da poter affermare che è trasversale a tutti i metodi di insegnamento. Ma qual è un modo davvero efficace per dispiegarne tutta la potenza didattica mantenendo un approccio centrato sul discente? Questo laboratorio suggerirà diverse proposte pratiche per rendere la fase di fissazione e di reimpiego grammaticale un momento prezioso in cui lo studente, sfidando il testo, mette in campo tutte le proprie capacità per “giocare” proficuamente con la lingua.


• 16:30  Saluti finali, consegna attestati e copie saggio

 

RELATORI
• CIRO MASSIMO NADDEO dopo essersi laureato all’Università La Sapienza
di Roma e aver insegnato italiano a stranieri in Itali e all’estero, nel 1994 ha fondato ALMA Edizioni di cui è direttore editoriale. È autore di numerosi testi didattici per l’apprendimento dell’italiano tra cui Canta che ti passaI pronomi italianiBar ItaliaL’italiano con i fumettiParole crociate, le letture della collana Italiano facile e i manuali DomaniMagari e DIECI.
 
• LAURA-MARZIA LENCI è docente di Italiano come L2, letteratura italiana della migrazione e letteratura del paesaggio presso Boston University Italy dal 2004. Dal 2003 al 2008 ha lavorato per i programmi abroad di Padova e Trento della University of California. Dal 2013 al 2021 è stata Assistant Academic Director e Internship Coordinator per le sedi di Padova e Venezia della Boston University e si è occupata nello specifico della valutazione dei Learning Outcomes dei programmi americani all’estero e della definizione dell’outcome sulla cultura. Ora si occupa di insegnamento, ricerca e formazione.

 

 

 


L’evento è GRATUITO.

Per ISCRIVERTi compila il modulo in basso

 

Al termine dell’incontro verranno consegnati l’attestato di partecipazione e una copia saggio. Per la scelta della copia saggio da ritirare è necessario compilare un modulo che viene inviato insieme alla conferma d'iscrizione. 

Sarà possibile ordinare i libri del catalogo ALMA Edizioni presso lo stand espositivo del distributore.