Clicca sui bottoni sopra e scopri l'AREA WEB per accedere a test interattivi, glossari, attività didattiche extra, canzoni, giochi e molto altro... per portare in classe sempre nuovi materiali!

Se vuoi conoscere Parla con me 1 nel dettaglio clicca qui.
 

Copertina Parla con me 1

Parla con me  è un corso di lingua italiana per stranieri indirizzato a studenti adolescenti, diviso in tre livelli (A1, A2 e B1).
 
In linea con i principi del Quadro Comune Europeo, si propone di educare gli studenti a un apprendimento sempre più autonomo e consapevole della lingua, mantenendone alta la motivazione.

Per questo presenta:

  • modalità relazionali, temi e luoghi tipici del mondo giovanile
     
  • testi scritti e orali incentrati su situazioni comunicative autentiche, interessanti e utili per gli adolescenti
     
  • attività ludiche, dinamiche e creative
     
  • attività di project work finalizzate alla realizzazione di progetti di gruppo


Parla con me è stato realizzato in collaborazione con la Società Dante Alighieri e prepara alla certificazione PLIDA Juniores.


Maggiori dettagli

Glossari - in portoghese


  • glossario in portoghese

    La traduzione in portoghese del glossario con le parole e le espressioni contenute nei testi e nelle attività di Parla con me 1.

Test


  • test di ingresso e progresso

    Questo test, con cui potrete verificare il livello di conoscenza dei vostri studenti, vi permetterà di inserirli nel corso a loro più congeniale.

Guida


  • guida per l'insegnante - introduzione

    Leggi l'introduzione al metodo di Parla con me.

Glossari - in inglese


  • glossario in inglese

    La traduzione in inglese del glossario con le parole e le espressioni contenute nei testi e nelle attività di Parla con me 1.

Fumetto - Episodi 1 - 2


  • episodi 1 e 2

    Andrea, il protagonista della storia a fumetti, è un adolescente fiorentino con la passione per il disegno e i fumetti. Cerca la sua grande occasione e vorrebbe partecipare a un concorso nazionale di comics, ma non trovando l'ispirazione giusta, decide di uscire per chiarirsi le idee. Passeggiando trova la locandina di una mostra sul medioevo agli Uffizi e decide di andare a vederla. Al museo sono esposti tanti oggetti insoliti e curiosi, compresi alcuni dipinti misteriosi.

    Leggi il primo e il secondo episodio e prova in classe le attività di approfondimento!

Fumetto - Episodi 3 - 4


  • episodi 3 e 4

    Agli Uffizi Andrea vede dei dipinti con delle strane didascalie. Non capendone il significato, fa per andarsene, quando viene trattenuto da un'affascinante guida del museo, che si propone per raccontargli la storia dei quadri misteriosi.
    La guida inizia a raccontare la storia dei personaggi raffigurati nel misterioso trittico. L'opera è composta da ritratti con didascalie. Il primo dipinto rappresenta Bianca, una ragazza innamorata di Leo, ricambiata. Anche la potente strega Imelda ama Leo ma, da lui respinta, prepara una pozione magica per vendicarsi.

    Leggi il terzo e il quarto episodio e prova in classe le attività di approfondimento!

Fumetto - Episodi 5 - 6


  • episodi 5 e 6

    La guida del museo racconta l'epilogo della tragica storia dei due amanti ritratti nei misteriosi dipinti. Respinta da Leo, la perfida strega Imelda si vendica separandolo per sempre da Bianca mediante una pozione magica. L'incantesimo provoca una tempesta malefica, che condanna i due innamorati a non incontrarsi mai più. La giovane guida mostra il quadro in cui è raffigurata la perfida strega Imelda e racconta il triste destino di Bianca e Leo, condannati dall'incantesimo a vagare nei secoli alla ricerca l'uno dell'altra. I due amanti continuano a cercarsi invano in epoche e luoghi diversi. La guida dichiara che l'incantesimo potrà essere spezzato solo da chi riuscirà a leggere la storia dei due amanti e vorrà raccontarla al mondo.

    Leggi il quinto e il sesto episodio e prova in classe le attività di approfondimento!

Fumetto - Episodi 7 - 8


  • episodi 7 e 8

    Andrea, turbato dalla triste storia raccontata dalla guida, invita la ragazza a bere qualcosa. Al tavolino del bar del museo, le parla del suo fumetto e della sua ricerca d'ispirazione, ma, proprio mentre sta per chiederle come si chiama, sente lo squillo del proprio cellulare. Si alza per ripararsi dal rumore e rispondere, ma non sente niente. Quando si gira verso il tavolino dov'era seduta la guida, scopre che nel frattempo la ragazza è scomparsa.
    Sorpreso dall'improvvisa scomparsa della ragazza, torna nelle sale del museo per cercarla. Crede di riconoscerla in una figura di spalle, una guida che sta mostrando ad un gruppo di persone il trittico di quadri che raffigurano Bianca, Leo e Imelda. Secondo il racconto della guida, nessuno conosce i personaggi rappresentati nei quadri, nè sa cosa significhino le misteriose scritte riportate su di essi, redatte in una lingua sconosciuta e incomprensibile. Andrea è sconvolto: eppure lui riesce a leggere e capire quelle scritte! Che sia lui l'eletto in grado di spezzare l'incantesimo della strega?

    Leggi il settimo e l'ottavo episodio e prova in classe le attività di approfondimento!

Fumetto - Episodi 9 - 10


  • episodi 9 e 10

    Andrea si accorge che la guida che aveva scambiato per la ragazza scomparsa è in realtà un'altra persona e viene a sapere che al museo non ci sono altre guide. Chi era dunque quella ragazza misteriosa? Andrea è deciso a ritrovarla. Mentre si incammina verso l'uscita, un piccolo rotolo di carta in terra attira la sua attenzione: è una lettera a lui indirizzata che svela l'identità della guida. La ragazza misteriosamente scomparsa altri non è che la Bianca del dipinto. Andrea, che riesce a leggere la storia dei due amanti sfortunati e si appresta a disegnarla per raccontarla al mondo, ha finalmente rotto l'incantesimo della perfida Imelda. Bianca e Leo possono amarsi per sempre, ed Andrea partecipare al concorso di fumetto.

    Leggi il nono e il decimo episodio e prova in classe le attività di approfondimento!

audio

Musica


  • canzone

    Proponi in classe la canzone Tocca a noi e le attività correlate.




    Poi clicca qui e guarda il videoclip della versione ufficiale della canzone.

Glossari - in italiano


  • glossario in italiano

    I glossari con le parole e le espressioni contenute in Parla con me 1.
    In italiano con spazio per scrivere la traduzione.

Esercizi on line


  • esercizi on line

    Tanti esercizi di ripasso, di fissazione e ampliamento da svolgere direttamente on line.
    La scansione degli esercizi segue in parallelo l'andamento delle corrispondenti lezioni del libro dello studente.

    Clicca sul pulsante della lezione a cui sei interessato e... buon divertimento!

Glossari - in francese


  • glossario in francese

    La traduzione in francese del glossario con le parole e le espressioni contenute nei testi e nelle attività di Parla con me 1.

Glossari - in spagnolo


  • glossario in spagnolo

    La traduzione in spagnolo del glossario con le parole e le espressioni contenute nei testi e nelle attività di Parla con me 1.

Glossari - in tedesco


  • glossario in tedesco

    La traduzione in tedesco del glossario con le parole e le espressioni contenute nei testi e nelle attività di Parla con me 1.

Chiavi