Clicca sui bottoni sopra e scopri l'AREA WEB per accedere a test interattivi, glossari, attività didattiche extra, canzoni, giochi e molto altro... per portare in classe sempre nuovi materiali!

Se vuoi conoscere Parla con me 2 nel dettaglio clicca qui.
 

Copertina Parla con me 2

Parla con me  è un corso di lingua italiana per stranieri indirizzato a studenti adolescenti, diviso in tre livelli (A1, A2 e B1).

In linea con i principi del Quadro Comune Europeo, si propone di educare gli studenti a un apprendimento sempre più autonomo e consapevole della lingua, mantenendone alta la motivazione.

Per questo presenta:

  • modalità relazionali, temi e luoghi tipici del mondo giovanile
     
  • testi scritti e orali incentrati su situazioni comunicative autentiche, interessanti e utili per gli adolescenti
     
  • attività ludiche, dinamiche e creative
     
  • attività di project work finalizzate alla realizzazione di progetti di gruppo


Parla con me è stato realizzato in collaborazione con la Società Dante Alighieri e prepara alla certificazione PLIDA Juniores.


Maggiori dettagli

Test


  • test di ingresso e progresso

    Questo test, con cui potrete verificare il livello di conoscenza dei vostri studenti, vi permetterà di inserirli nel corso a loro più congeniale.

Glossari - in inglese


  • glossario in inglese

    La traduzione in inglese del glossario con le parole e le espressioni contenute nei testi e nelle attività di Parla con me 2.

Attività


  • gioco - unità 0

    Scarica la pagina e stampala in formato A3. Fa' svolgere ai tuoi studenti il gioco dell'unità 0 di Parla con me 2 nel migliore dei modi.


  • gioco - unità 8

    Scarica la pagina e stampala in formato A3. Fa' svolgere ai tuoi studenti il gioco dell'unità 8 di Parla con me 2 nel migliore dei modi.

Fumetto - Episodi 1 - 2


  • episodi 1 e 2

    Sara, la protagonista della storia, è una liceale torinese che ama la fotografia e vorrebbe realizzare una mostra servendosi di immagini rubate alla strada dalla finestra della propria camera. Un giorno il suo sguardo si posa sulla libreria di fronte: la ragazza nota che l'anziano libraio, Mosè, sta chiudendo il negozio a un'ora insolita, lasciando nella libreria un misterioso cliente. Si tratta dello stesso uomo che poco prima l'ha quasi investita per strada.
    A scuola Sara racconta a Claudio, un suo caro amico, che vorrebbe realizzare una mostra di fotografie intitolato "Dalla mia finestra". Il progetto lascia il ragazzo perplesso, ma Sara riesce a incuriosirlo facendo riferimento ad un certo mistero. Claudio va a casa della ragazza per scoprire di cosa si tratta: secondo Sara ci sono persone che entrano nella libreria di Mosè senza uscirne più. Cosa accadrà alla donna che sta entrando proprio in questo istante?


    Scarica le tavole dei primi due episodi della storia a fumetti di Parla con me 2: Una seconda possibilità.

Fumetto - Episodi 3 - 4


  • episodi 3 e 4

    Claudio è convinto che nella libreria di fronte casa di Sara non stia succedendo nulla di strano. deve andar via perché ha le prove con il suo gruppo per un concerto. Sara ha la sensazione che il ragazzo nasconda altro. Mentre riflette sul suo strano comportamento, un articolo attira la sua attenzione: l'uomo che il giorno prima ha visto dentro la libreria di Mosè, un giornalista, non solo è scomparso, ma ha anche avuto problemi con la giustizia in passato.
    Il giorno dopo, a scuola, sara va a cercare Claudio per raccontargli quanto ha scoperto sul misterioso giornalista. Ma Claudio è assente, come spesso accade da qualche tempo. Un compagno le rivela inoltre che si comporta stranamente. Sara decide di mandargli un SMS per annunciargli che ha scoperto qualcosa di importante. ma mentre torna a casa in Vespa vede Claudio in strada insieme a un tizio poco raccomandabile. I due si stanno scambiando dei soldi. sara decide di proseguire verso casa. Ma qui ha un'altra sorpresa: la macchina del giornalista scomparso, prima parcheggiata davanti alla libreria di Mosè, non c'è più. È giunto il momento di entrare nella libreria per scoprire cosa sta succedendo.

    Scarica le tavole degli episodi 3 e 4 della storia a fumetti di Parla con me 2: Una seconda possibilità.

Fumetto - Episodi 5 - 6


  • episodi 5 e 6

    Sara entra nella libreria di Mosè intenzionata a scoprire qualcosa sul giornalista scomparso. Fingendo di sfogliare un libro, si avvicina a una porta socchiusa riservata al personale. Ma mentre cerca di capire cosa si nasconda oltre la porta, riceve una chiamata da Claudio, che sostiene di non essere andato a scuola per un problema di salute. Sara sa che l'amico mente. Una volta conclusa la telefonata, riesce ad aprire la porta: al buio, sopra una pila di libri, scopre una fototessera dell'uomo scomparso. L'afferra e in quello stesso istante sente una voce alle spalle: è Mosè!
    Sara afferra la tessera del giornalista scomparso senza farsi vedere da Mosè, apparso alle sue spalle. Appena uscita dalla libreria, telefona a Claudio e gli dà appuntamento in un bar. Qui racconta all'amico che il giornalista è sparito nel nulla e che bisogna allertare la polizia. Claudio cerca di dissuaderla: non le crederebbero in ogni caso. Sara approfitta del loro incontro per indagare sulle sue frequentazioni poco raccomandabili, ma il ragazzo, indispettito, se ne va, lasciando Sara furibonda. O lei, o quei brutti ceffi!


    Scarica le tavole degli episodi 5 e 6 della storia a fumetti di Parla con me 2: Una seconda possibilità.

Fumetto - Episodi 7 - 8


  • episodi 7 e 8

    Il giorno dopo Claudio decide di passare a casa di Sara, sempre intenta a fotografare la strada. Prova a scusarsi e a motivare l'atteggiamento ambiguo degli ultimi giorni. Inaspettatamente mentre parlano i due ragazzi vedono entrare nella libreria di Mosè il cantante della band degli "Indipendenti". L'artista aveva avuto problemi con la giustizia dopo aver provocato un incidente mentre guidava ubriaco, causando la morte del passeggero, il batterista del gruppo. Claudio ha un'illuminazione: forse Mosè nasconde le persone ricercate dalla polizia? Anche stavolta lascia sara frettolosamente, senza fornire spiegazioni. Perché scappa sempre?
    È venerdì. Sara rimasta a casa perché raffreddata, cerca notizie in rete sul cantante degli "Indipendenti" e il giornalista scomparso. Scopre che entrambi hanno finito di scontare pene di detenzione, saldando così il proprio conto con la giustizia. Claudio sbagliava dunque: l'ipotesi che siano persone nascoste dal libraio perché ricercate dalla legge non può essere vera. Proprio mentre Sara si appresta a mandare a Claudio un SMS, dalla finestra lo vede entrare nella libreria di Mosè. Che intenzioni avrà?


    Scarica le tavole degli episodi 7 e 8 della storia a fumetti di Parla con me 2: Una seconda possibilità.

Fumetto - Episodi 9 - 10


  • episodi 9 e 10

    Sara tenta invano di chiamare Claudio, che si trova ancora nella libreria di Mosè. Decide di andare a cercarlo per chiedergli spiegazioni, quando lo vede uscire dal negozio. Non le resta che entrarvi a sua volta e domandare direttamente a Mosè quale mistero si celi dietro la sua libreria. Il libraio le spiega che il giornalista, il cantante e Claudio si sono rivolti a lui perché avevano commesso degli errori nella vita
    Nell'ultimo episodio, finalmente Mosè rivela il mistero della libreria: il giornalista e il cantante scomparsi non avevano bisogno di nascondersi, avendo già scontato la loro pena. Entrambi però erano profondamente infelici, perché non potevano perdonarsi gli errori commessi in passato. Per questo si erano rivolti a Mosè. Il libraio mostra a Sara un libro magico grazie al quale è possibile tornare indietro nel tempo e riparare a uno sbaglio compiuto. Mosè le spiega che anche Claudio aveva commesso un errore mettendosi su una cattiva strada insieme a gente poco raccomandabile. pentitosi e avendo scoperto il segreto del libro, si era rivolto al libraio in cerca di aiuto... Ma poi aveva capito che la propria vita poteva cambiare anche senza il libro, grazie all'affetto per Sara.


    Scarica le tavole degli episodi 9 e 10 della storia a fumetti di Parla con me 2: Una seconda possibilità.

audio


  • tracce audio

    Scarica GRATUITAMENTE  le tracce audio per svolgere tutte le attività proposte in Parla con me 2

Musica


  • canzone

    Usa la base della canzone per svolgere nel modo migliore il punto 8 dell'Unità 9 di Parla con me 2.


    Poi clicca qui e guarda il videoclip della versione ufficiale della canzone, cantata da Ligabue.

Glossari - in italiano


  • glossario in italiano

    I glossari con le parole e le espressioni contenute in Parla con me 2.
    In italiano con spazio per scrivere la traduzione.

Esercizi on line


  • esercizi on line

    Tanti esercizi di ripasso, di fissazione e ampliamento da svolgere direttamente on line.
    La scansione degli esercizi segue in parallelo l'andamento delle corrispondenti lezioni del libro dello studente.

    Clicca sul pulsante della lezione a cui sei interessato e... buon divertimento!
     

Glossari - in francese


  • glossario in francese

    La traduzione in francese del glossario con le parole e le espressioni contenute nei testi e nelle attività di Parla con me 2.

Glossari - in spagnolo


  • glossario in spagnolo

    La traduzione in spagnolo del glossario con le parole e le espressioni contenute nei testi e nelle attività di Parla con me 2.

Glossari - in tedesco


  • glossario in tedesco

    La traduzione in tedesco del glossario con le parole e le espressioni contenute nei testi e nelle attività di Parla con me 2.

Chiavi