Clicca sui bottoni sopra e scopri l'AREA WEB per accedere a idee e proposte in continuo aggiornamento!

Se vuoi conoscere Parla con me 3 nel dettaglio clicca qui.
 

Copertina Parla con me 3

Parla con me  è un corso di lingua italiana per stranieri indirizzato a studenti adolescenti, diviso in tre livelli (A1, A2 e B1).

In linea con i principi del Quadro Comune Europeo, si propone di educare gli studenti a un apprendimento sempre più autonomo e consapevole della lingua, mantenendone alta la motivazione.


Per questo presenta:

  • modalità relazionali, temi e luoghi tipici del mondo giovanile
     
  • testi scritti e orali incentrati su situazioni comunicative autentiche, interessanti e utili per gli adolescenti
     
  • attività ludiche, dinamiche e creative
     
  • attività di project work finalizzate alla realizzazione di progetti di gruppo


Parla con me è stato realizzato in collaborazione con la Società Dante Alighieri e prepara alla certificazione PLIDA Juniores.


Maggiori dettagli

Attività


  • gioco - unità 0

    Scarica la pagina e stampala in formato A3. Fa' svolgere ai tuoi studenti il gioco dell'unità 0 di Parla con me 3 nel migliore dei modi.


  • gioco - unità 5

    Scarica la pagina e stampala in formato A3. Fa' svolgere ai tuoi studenti il gioco dell'unità 5 di Parla con me 3 nel migliore dei modi.

Fumetto - Episodi 1 - 2


  • episodi 1 e 2

    In una scuola superiore di Caserta arriva un nuovo studente: Mattia. I suoi compagni di scuola si apprestano ad accoglierlo, ma il ragazzo non sembra nè contento delle attenzioni ricevute, nè intenzionato a socializzare.
    Una compagna di scuola racconta a Federico e Anna, i due protagonisti, cosa si dice sul conto del nuovo arrivato: pare che non esca mai di casa salvo la sera e che viva con il padre in una casa infestata dai fantasmi. I due ragazzi sono molto scettici.


    Scarica le tavole dei  primi due episodi della storia a fumetti di Parla con me 3: Una storia da brividi.

Fumetto - Episodi 3 - 4


  • episodi 3 e 4

    Dopo una settimana le voci inquietanti sul conto di Mattia non accennano a diminuire. Sembrano anzi essersi moltiplicate, anche a causa dello strano comportamento del ragazzo durante le lezioni di chimica. Come mai si intende di pericolosi composti chimici e sa come fabbricare esplosivi? Anche Fedrico comincia a pensare che il nuovo compagno non sia poi così innocuo.
    Mattia continua a destare curiosità e inquietudine. Anche Anna e Fedrico si ritrovano insieme a due compagni a chiedersi chi sia realmente il misterioso nuovo arrivato: un terrorista? Un assassino? Un ragazzo con gravi problemi psichici? Uno dei compagni riferisce che stando ad alcune voci la madre di Mattia sarebbe scomparsa a causa di un brutto incidente forse provocato proprio dal figlio. Per questo pare che il padre, addolorato, non esca più di casa. È a quel punto che ad Anna viene in mente uno strano fatto avvenuto qualche giorno prima e che riguarda proprio Mattia.


    Scarica le tavole degli episodi 3 e 4 della storia a fumetti di Parla con me 3: Una storia da brividi.

Fumetto - Episodi 5 - 6


  • episodi 5 e 6

    Anna, a cui il solitario Mattia fa molta pena, cerca di avvicinare ripetutamente il ragazzo, che però in un'occasione reagisce all'interessamento della compagna in modo molto minaccioso.
    Una settimana dopo, a scuola, il professore di chimica assegna un compito di gruppo da consegnare dopo il week end. Anna e Federico dovranno lavorare insieme a Mattia, assente perché malato. I due ragazzi dovranno andare da lui e iniziare la ricerca. Preoccupati di dover lavorare con un compagno potenzialmente pericoloso, si recano a casa sua insieme al cane di Anna, che in prossimità della casa comincia ad agitarsi.


    Scarica le tavole degli episodi 5 e 6 della storia a fumetti di Parla con me 3: Una storia da brividi.

Fumetto - Episodi 7 - 8


  • episodi 7 e 8

    Non appena Anna e Federico entrano in casa di Mattia dopo aver suonato cominciano ad accadere strane cose: stanze buie, porte che si aprono e richiudono da sole, nessuno che si presenti ad accogliere i ragazzi. Presto i due amici si rendono conto di essere in trappola. Trovare una via d'uscita è l'unica soluzione.
    Alla ricerca di una via di fuga si ritrovano nell'oscuro scantinato dell'abitazione, dove, tra rumori assordanti e misteriosi, si celano macabre reliquie e spaventosi personaggi in costume medievale dediti a scene di tortura. Terrorizzati, i due ragazzi implorano l'aguzzino armato di lasciarli andare via. È allora che giunge una voce da una stanza attigua.


    Scarica le tavole degli episodi 7 e 8 della storia a fumetti di Parla con me 3: Una storia da brividi.

Fumetto - Episodi 9 - 10


  • episodi 9 e 10

    La misteriosa voce proveniente dall'altra stanza era del padre di Mattia. Padre e figlio arrivano, attirati dalla presenza in casa di Anna e Federico, ancora convinti di trovarsi tra le grinfie di pericolosi assassini. Ma ecco che Mattia scioglie ogni fraintendimento: il padre è un noto artista della cera, produce statue per vari musei nel mondo ed è specializzato nella ricostruzione di ambientazioni medievali. Attualmente lavora sui sistemi di tortura del periodo borbonico, per questo si è trasferito a Caserta con la famiglia. Tutto sembra chiarito ma resta una domanda: perché Mattia ha minacciato Anna con quello strano oggetto?
    Il ragazzo rivela finalmente la causa della propria apparente ostilità verso i nuovi compagni di classe: la sua famiglia si sposta costantemente per lavoro e il ragazzo non ha più voglia di cercare di farsi nuovi amici, rischiando poi di perderli quando si trasferirà aòtrove. Non c'è dunque nessun mistero, neanche in merito alla madre, che lavora a Napoli e torna solo nei fine settimana (per questo no la si vede mai). Anna e Federico, sollevati, spiegano al ragazzo che erano venuti a studiare chimica insieme a lui: grazie a suo padre la ricerca sarà fenomenale! Mattia si lascia convincere facilmente: è stanco di stare sempre da solo, ben vengano i nuovi amici!


    Scarica le tavole degli episodi 9 e 10 della storia a fumetti di Parla con me 3: Una storia da brividi.

audio


  • audio

    Scarica GRATUITAMENTE  le tracce audio per svolgere tutte le attività proposte in Parla con me 3