iscriviti alla newsletter

EVENTI

Caricamento Eventi

13 Apr. 2024 | 10:00 - 17:15

  • Questo evento è passato.

Giornata di formazione a MADRID

scarica la locandina

ALMA Edizioni ha il piacere di invitarti alla giornata di formazione

SPUNTI OPERATIVI E DIVULGAZIONE GLOTTODIDATTICA

che si terrà il 13 aprile presso il Círculo de Bellas Artes di Madrid.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form che trovi in fondo a questa pagina.


PROGRAMMA

10:00 registrazione
10:30 Facciamo due chiacchiere! Anche con i principianti! [Carlo Guastalla]

Facciamo due chiacchiere un nuovo corso di conversazione che si rivolge a studenti, anche principianti, che desiderano migliorare sia la fluenza che la qualità del parlato. Ogni capitolo ha l’obiettivo di facilitare l’acquisizione di strategie, regole pragmatiche e particolarità lessicali molto usate dai parlanti nativi ma che spesso non vengono trattate nei normali corsi di lingua.
Durante questo laboratorio sperimenteremo giochi e attività sia per lo sviluppo della fluenza che per il miglioramento della correttezza.

11:45 Videogrammatica avanzata della lingua italiana [Pietro Gambino]

La grammatica italiana insegnata a studenti di livello avanzato non è uno scherzo. L’insegnante deve poter rispondere a questa sfida addentrandosi senza paura nei complessi meandri della lingua italiana e uscirne fuori con spiegazioni comunque chiare, immediate e convincenti. Tutto ciò avviene sempre più spesso anche in contesti didattici meno tradizionali e formali, ad esempio corsi in e-learning, videocorsi, lezioni sui social network. Come conciliare il carattere multimodale di tali percorsi, con la coerenza metodologica che l’insegnamento richiede?
Nasce da questi presupposti l’innovativa Videogrammatica avanzata della lingua italiana, un libro di grammatica accompagnato da video che verrà presentato ai partecipanti direttamente dall’autore Pietro Gambino.

13:00 Le novità di ALMA Edizioni per il 2024 [Giorgio Massei]
13:20 pausa pranzo offerta da ALMA Edizioni e SGEL Libros
14:45 Didattica LIVE a Madrid! Tra divulgazione e formazione didattica [Carlo Guastalla e Giorgio Massei]
Era il maggio del 2020 quando, in piena pandemia, Giorgio e Carlo hanno inaugurato una serie di interviste in diretta dal significativo titolo Didattica LIVE. La formula era molto semplice: interrogare i nomi più autorevoli su aspetti pratici e spendibili della didattica. Tra gli ospiti: S. Krashen, S. Thornbury e V. Gheno.
Dopo le prime due stagioni 2020-2022, Didattica LIVE torna dal vivo e in presenza a Madrid, con un nuovo e sorprendente format.
17:15 consegna attestati e copie saggio

 

Relatori:

Giorgio Massei GIORGIO MASSEI è il direttore operativo e strategico di ALMA Edizioni. Autore di numerosi testi didattici, tra cui Nuovo Espresso 5, ha insegnato per anni negli USA presso la University of Michigan; ha successivamente fondato e diretto il Laboratorio Edulingua di San Severino Marche, è stato coordinatore dei corsi online e responsabile della piattaforma digitale Dante.global della Società Dante Alighieri e docente nel Master in Didattica dell’italiano a stranieri ITALINT dell’Università di Macerata. Svolge da anni il ruolo di formatore e conferenziere in tutto il mondo.
Carlo Guastalla CARLO GUASTALLA, laureato in storia del teatro, è da oltre venticinque anni insegnante e formatore di insegnanti di lingua. Dal 2003 per ALMA Edizioni ha tenuto numerosi interventi formativi e ha contribuito all’organizzazione di importanti eventi di formazione sia online (Maratona didattica, Minifestival della Didattica Creativa, ecc.) che in presenza (ALMaxxi, Madrid Matadero, ecc.). È autore di testi didattici come Giocare con la letteratura, Giocare con la scrittura, Domani e Nuovo Magari. Molto attivo sui social, ha fondato ILDue blog e il gruppo Facebook ITALIANO PER STRANIERI oltre a condurre, con Giorgio Massei, la trasmissione social Didattica Live, su FB e Youtube. Nel 2023 ha creato Bacole, cooperativa per la diffusione della lingua e cultura italiane nel mondo.
Pietro Gambino PIETRO GAMBINO è un insegnante di lingua italiana e scrittore. Dopo il master in “Didattica e promozione della lingua italiana a stranieri” all’università Ca’ Foscari di Venezia, ha fondato “Italiano Avanzato”, progetto multipiattaforma che offre corsi di italiano e contenuti specifici per gli studenti dal livello B2 in su, tra cui un podcast seguito anche dai madrelingua.

 

In caso di difficoltà nell’iscrizione o se non si riceve l’email di conferma, scrivere a info@almaedizioni.it.

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse

Iscriviti alla newsletter di ALMA Edizioni

Menu

Choice Billing Address

×

Choice Billing Address

×
1win