“PARLI ITALIANO?” Attività per sviluppare la FLUENZA nel parlato degli studenti
L’espressione “Parlare italiano” è spesso usata come sinonimo di “Conoscere l’italiano”. E non è un caso, perché la produzione orale rappresenta l’obiettivo finale, principe, di ogni corso di lingua.
Durante questo primo webinar della serie ci concentriamo sulle attività di produzione orale orientate all’espressione di significati, che abbiamo cioè il fine ultimo di sviluppare la FLUENZA.
Proponiamo attività che si prefiggano di raggiungere quell’obiettivo specifico, senza dimenticare però che, nel farlo, ci troveremo ad affrontare un dilemma: se lascio parlare liberamente i miei studenti commetteranno molti errori che non sarò in grado di correggere; d’altra parte, se li correggo troppo smetteranno di parlare. La nostra proposta consiste nel separare nettamente le attività libere orientate all’espressione dei significati e le attività orali di grammatica, che favoriscano il controllo delle forme e quindi della correttezza (argomento del secondo webinar della serie).
L’obiettivo finale di questa azione didattica congiunta è la formazione dei nostri studenti come abili comunicatori, cioè di attori sociali, come ci chiede il Quadro Comune Europeo.
Ha commentato: