Tecnologie, gamification e mondi immersivi nella didattica dell’italiano L2/LS
L’intervento di Letizia Cinganotto (Università per Stranieri di Perugia)
Nuove strade per imparare l’italiano: le VIDEOgrammatiche di ALMA Edizioni
Webinar di presentazioni delle nuove grammatiche di ALMA Edizioni, con i due autori.
Facciamo due chiacchiere! Anche con i principianti!
Il webinar di presentazione del nuovo corso “Facciamo due chiacchiere” da parte dei due autori, Katia D’Angelo e Carlo Guastalla.
Didattica e corpora: un mondo da scoprire!
Risorse e tecniche utili per creare attività didattiche basate su corpora. In collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia.
PROFESSIONALLY “SPEAKING” | L’utilizzo di casi studio per rinvigorire i corsi di italiano, dal primo semestre ai corsi tematici
a cura di Enza Antenos (Montclair State University) e Ryan Calabretta-Sajder (University of Arkansas)
Analizziamo un’unità didattica
Come analizzare e valutare manuali di italiano L2? Webinar di Laura Marrazzo, dell’Università per stranieri di Siena.
Canta che ripassi. Motivi musicali per fissare grammatica e lessico
Come usare melodie semplici per memorizzare lessico e grammatica. Guarda il webinar a cura di Paolo Torresan nella Giornata di formazione online ALMA Edizioni del 25 novembre 2023.
DIECI lezioni di grammatica
Presentazione del libro “DIECI lezioni di grammatica” da parte di uno degli autori.
Una lista di buoni motivi… per usare le liste!
L’utilizzo delle liste nell’insegnamento e nell’apprendimento linguistico.
GAMIFICATION 101 | Giochi e principi ludici nella classe di italiano L2/LS
a cura di Camilla Zamboni (Wesleyan University)
E(C)CO! NON È MAI TROPPO TARDI | Come portare l’approccio ecopedagogico nella classe di italiano L2 e LS
a cura di Laura-Marzia Lenci (Boston University Italy)
ASCOLTARE – Riflessioni e attività per insegnare e capire l’italiano parlato
Webinar di Carlo Guastalla, docente e formatore per ALMA Edizioni.
“PARLI ITALIANO?” Attività per sviluppare la CORRETTEZZA nel parlato degli studenti
Webinar di Carlo Guastalla sulle attività di produzione orale orientate all’espressione di significati.