UMANO, ARTIFICIALE
Come cambia l’insegnamento linguistico nell’era dell’IA e delle neuroscienze.
Il 18 maggio 2024, all’interno dell’Auditorium della Musica di Roma, ALMA Edizioni ha organizzato un’intera giornata di laboratori didattici, interventi di esperti, teatro e musica: non solo formazione, ma un vero e proprio SPETTACOLO DIDATTICO, per parlare delle nuove frontiere dell’educazione linguistica nell’era in cui niente sarà più come prima.
1 – L’ultimo insegnante
La prima parte dello spettacolo didattico, con la sostituzione dell’insegnante “analogico”.
2- Metodi didattici
Una rassegna teatralizzata dei metodi didattici più diffusi e utilizzati nel corso del tempo.
3 – La didattica ai tempi del COVID19
Carlo Guastalla rievoca una lezione della famigerata DAD, tra il serio e il faceto.
4 – Didattica artificiale
Come potrebbe essere una lezione impartita da una IA? Nello spettacolo abbiamo proposto una possibilità.
5 – Intervista all’IA
Massimo Naddeo ha intervistato un’Intelligenza Artificiale molto evoluta, che ha risposto alle sue domande.
6- A che cosa serve ancora imparare? – Riccardo Manzotti
Intervento del filosofo Riccardo Manzotti all’interno dell’evento di ALMA Edizioni “Umano, artificiale”.
7 – Le allucinazioni dell’IA
Durante una lezione, l’insegnante IA viene messa in difficoltà dalle domande degli studenti.
8 – Umano vs artificiale
Massimo Naddeo mostra alcuni esempi in cui l’IA si dimostra – ancora – inferiore alle capacità creative umane.
9 – Intelligenza artificiale per l’italiano L2/LS – Letizia Cinganotto
Intervento della professoressa Letizia Cinganotto sugli strumenti basati sull’IA per docenti e studenti.
10 – L’umano che è in me
In un monologo alla classe, l’IA parla della sua capacità di apprendere dagli errori, come e più degli umani.
11 – I due insegnanti
La scuola decide di reintegrare l’insegnante umano, che inizia un ciclo di lezioni insieme all’IA.
12- Il gran finale dello spettacolo
L’emozionante finale in musica dello spettacolo, con la John Cabot Chamber Orchestra.