Giornata di formazione a MADRID

Giornata di formazione a MADRID


ALMA Edizioni e SGEL, distributore di ALMA in Spagna, invitano tutti gli insegnanti di italiano alla giornata di formazione IN PRESENZA che si terrà:

sabato 2 aprile 2022 • dalle 10:00 alle 18:00

presso la
Círculo de Bellas Artes
Sala Valle-Inclán (quinto piano)
Calle de Alcalá​ 42 • Madrid​ 
[vedi mappa]
 

Il corso DIECI è il risultato di un lavoro di ricerca e sperimentazione pluriennale che si è avvalso delle più recenti e innovative scoperte in campo neurolinguistico e glottodidattico. Sotto la guida di uno degli autori, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere e sperimentare le proposte di questo nuovissimo progetto per l’apprendimento dell’italiano: scopriranno le caratteristiche della sua struttura, la filosofia didattica alla base dei percorsi di apprendimento, la logica “nascosta” dietro la creazione delle singole attività, oltre alla ricchezza e alla peculiarità dei materiali e delle risorse multimediali. 




Quali sono i principali problemi e le difficoltà che gli studenti spagnoli devono affrontare nell’apprendimento dell’italiano? Attraverso la presentazione di esempi concreti e di reali esperienze di classe, l’intervento analizzerà gli aspetti critici che normalmente emergono nello svolgimento di attività legate a determinate abilità linguistiche e cercherà di proporre alcune possibili soluzioni.



A partire dalle ultime scoperte delle neuroscienze sul funzionamento del cervello e sui meccanismi della memoria e dell’apprendimento, questo laboratorio si propone di illustrare una nuova potente modalità di utilizzare l’ascolto nella classe di lingua,  denominata “ascolto immersivo”. I partecipanti sperimenteranno direttamente come questa tecnica, che si accompagna all’uso della musica, favorisca una condizione di “concentrazione rilassata” e l’acquisizione profonda di forme linguistiche, formule comunicative e costrutti grammaticali che generalmente rimangono a un livello di conoscenza più superficiale.  



La tecnica del cloze-test, nelle sue varie forme, è una delle più utilizzate nella classe di lingua tanto da poter affermare che è trasversale a tutti i metodi di insegnamento. Ma qual è un modo davvero efficace per dispiegarne tutta la potenza didattica mantenendo un approccio centrato sul discente? Questo laboratorio suggerirà diverse proposte pratiche per rendere la fase di fissazione e di reimpiego grammaticale un momento prezioso in cui lo studente, sfidando il testo, mette in campo tutte le proprie capacità per “giocare” proficuamente con la lingua.



CIRO MASSIMO NADDEO dopo essersi laureato all’Università La Sapienza di Roma e aver insegnato italiano a stranieri in Italia e all’estero, nel 1994 ha fondato ALMA Edizioni di cui è direttore editoriale. È autore di numerosi testi didattici per l’apprendimento dell’italiano tra cui Canta che ti passa, I pronomi italiani, Bar Italia, L’italiano con i fumetti, Parole crociate, le letture della collana Italiano facile e i manuali Domani, Magari e DIECI.

MARIALUISA CARITO è nata a Catanzaro. Frequenta l’università a Roma e nel 2009 si trasferisce a Madrid, la città in cui attualmente vive. Qui insegna italiano nella scuola Come Mai Lingua e Cultura Italiana oltre a lavorare come interprete e traduttrice italiano-spagnolo.

ANDREA MORO è nato in Sardegna, frequenta l’università a Pisa e si trasferisce a Madrid nel 2003. È co-fondatore della scuola Come Mai Lingua e Cultura Italiana di Madrid, dove insegna l’italiano. Si occupa, inoltre, della gestione della scuola.

 

CLICCA QUI per aprire il programma in PDF.

 

L'evento è GRATUITO.

Per  ISCRIVERTi , invia un'e-mail a deochoa.m@sgel.es

 

Al termine dell'incontro verrà consegnato l'attestato di partecipazione.

Sarà presente un’esposizione di tutti i libri del catalogo ALMA Edizioni a cura di SGEL.