Formazione Insegnanti: eventi e webinar
Questa sezione contiene gli eventi di formazione insegnanti che ha organizzato ALMA Edizioni negli ultimi anni, i webinar tenuti da insegnanti e formatori e momenti particolari durante le giornate di formazione ALMA per il mondo.
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2021/03/play-icon-blue.png)
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2021/03/play-icon-blue.png)
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2022/01/webinar_massei_1185x800.png)
La gestione della classe: 10 consigli pratici (+1) per migliorare le tue lezioni
Il webinar di Giorgio Massei (scuola Edulingua di San Severino Marche).
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2021/03/play-icon-blue.png)
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2021/03/play-icon-blue.png)
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2022/01/webinar_tomassetti_1185x800.png)
“Di che parliamo?”. Tecniche didattiche per la produzione e l’interazione nella classe di italiano per stranieri
Il webinar di Roberto Tomassetti (UNISTRASI).
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2021/03/play-icon-blue.png)
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2021/03/play-icon-blue.png)
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2022/01/webinar_paolavecchio_1185x800.png)
Una certificazione linguistica per bambini: perché, come e che cosa certificare?
Il webinar di Paola Vecchio (Società Dante Alighieri).
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2021/03/play-icon-blue.png)
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2021/03/play-icon-blue.png)
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2022/01/maratona_barbaradannunzio_1185x800.png)
Dal sillabo ADA al curricolo e al metodo. Idee pratiche per programmare un corso di italiano L2/LS
Il webinar di Barbara D’Annunzio (Società Dante Alighieri).
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2021/03/play-icon-blue.png)
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2021/03/play-icon-blue.png)
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2022/01/maratona_giorgiomassei_1185x800.png)
“Guarda e impara!”. Attività di anticipazione dell’input secondo la teoria dei neuroni specchio
Il webinar di Giorgio Massei (Edulingua di San Severino Marche).
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2021/03/play-icon-blue.png)
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2021/03/play-icon-blue.png)
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2022/01/maratona_saraporreca_1185x800.png)
Italia: una, venti, infinite facce. E lingue! Come raccontarla in classe?
Il webinar di Sara Porreca (autrice ALMA).
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2021/03/play-icon-blue.png)
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2021/03/play-icon-blue.png)
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2022/01/maratona_veragheno_1185x800.png)
La lingua che s’infutura: l’italiano alle prese con i neologisimi
Il webinar di Vera Gheno (Accademia della Crusca).
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2021/03/play-icon-blue.png)
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2021/03/play-icon-blue.png)
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2022/01/maratona_gabrielepallotti_1185x800.png)
“L’italiano secondo me”: la prospettiva dell’interlingua nella didattica e valutazione
Il webinar di Gabriele Pallotti (Università di Modena e Reggio Emilia).
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2021/03/play-icon-blue.png)
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2021/03/play-icon-blue.png)
![](https://www.almaedizioni.it/wp-content/uploads/2022/01/maratona_diegocortes_1185x800.png)
“Facciamo a capirci”. Intercomprensione e plurilinguismo nella classe di lingua
Il webinar di Elisabetta Bonvino e Diego Cortes Velasquez (Università Roma Tre).