Formazione Insegnanti: eventi e webinar
Questa sezione contiene gli eventi di formazione insegnanti che ha organizzato ALMA Edizioni negli ultimi anni, i webinar tenuti da insegnanti e formatori e momenti particolari durante le giornate di formazione ALMA per il mondo.
Postare, giocare, condividere: come potenziare le abilità linguistiche oggi
Webinar di Giorgio Massei, del laboratorio Edulingua di Sanseverino Marche.
Strategie per motivare gli studenti a parlare
Il webinar di Paolo Torresan dedicata alle strategie per la produzione orale.
Molte idee, risorse limitate: spunti e attività per ottimizzare l’uso della tecnologia nella classe di italiano L2 a migranti
Webinar di Silvia Maneschi sulle risorse utili per una lezione rivolta a migranti.
Aiuto! Non ho preparato la lezione! Idee e attività per le situazioni di emergenza
Webinar di Paolo Torresan su come gestire le situazioni di emergenza in classe.
Come semplificare i testi nello studio disciplinare evitando la banalizzazione
Webinar di Pier Cesare Notaro su come proporre testi semplificati in una classe di italiano L2.
Andiamo fuori! Attività per imparare l’italiano all’aperto
Webinar di presentazione del volume “Andiamo fuori!” di ALMA Edizioni.
Utilizzare in modo efficace l’approccio cooperativo
Webinar di Barbara D’annunzio (Società Dante Alighieri) su approccio cooperativo nella classe di italiano L2.
La didattica dell’italiano L2 a studenti analfabeti e bassamente scolarizzati in lingua madre
Webinar di Annalisa Brichese e Fabio Caon sull’insegnamento della lingua italiana in classi di studenti scarsarmente scolarizzati o anafalbeti.
Facilitare l’apprendimento linguistico per gli studenti stranieri neoarrivati (e non solo) nella classe plurilingue
Webinar di Annalisa Brichese e Fabio Caon sull’insegnamento della lingua italiana in un contesto plurilingue.
Le ostriche di Maigret e un etto di salame. Un approccio interculturale per la scelta di testi autentici
Il webinar di Silvia Giugni sulla connotazione culturale dei testi autentici.
La competenza fraseologica in L2: spunti dalla ricerca e prospettive didattiche
Il webinar di Stefania Spina (Università per stranieri di Perugia).
Che faccio, dove vado?”. Un GPS per creare un ambiente motivante in classe
Il webinar di Chaz Pugliese (Université Paris Sud).
Una poltrona per due: verso un approccio centrato sul discente
Il webinar di Luigi Micarelli (Dilit International House).